Studio Legale Piacentini

Risoluzione delle controversie: mediazione, negoziazione e procedimenti giudiziari 

Lo studio legale Piacentini si occupa di diritto civile, penale, del lavoro e di famiglia. Garantiamo ai nostri clienti esperienza, competenza e capacità di difesa in tutte le procedure di risoluzione delle controversie, mediazione, negoziazione assistita e procedimenti giudiziari.

La mediazione e la negoziazione rientrano tra le ADR, ovvero i sistemi di risoluzione alternativa delle liti, in inglese “alternative dispute resolution”. Si tratta di attività che mirano ad evitare di arrivare al procedimento giudiziario in Tribunale, tentando, appunto, una risoluzione alternativa.

Questi sistemi di risoluzione alternativa vengono adottati in caso di liti o controversie che possono essere risolte con facilità, senza la necessità di ricorrere a un giudice. È la stessa legge che impone, in relazione a determinate materie, di esperire queste procedure prima di agire, sperando di giungere ad un accordo. In alcuni casi è obbligatorio avviare la mediazione, in altri la negoziazione assistita.

mediazione risoluzione controversie

Mediazione e negoziazione assistita

La mediazione, in ambito civile e commerciale si riferisce proprio all’attività svolta da un soggetto terzo e imparziale finalizzata ad assistere le parti, per arrivare ad un accordo amichevole per la risoluzione di una controversia. Il soggetto terzo, o mediatore, assume il ruolo di facilitatore per far raggiungere alle parti un punto d’incontro, un accordo.

La negoziazione assistita ha come fulcro il contratto normativo definito “convenzione di negoziazione” in cui le parti in controversia convengono “di cooperare in buona fede e lealtà”. Gli avvocati delle parti intervengono con funzione di assistenza per risolvere in via stragiudiziaria una lite.

Se desiderate maggiori informazioni sui sistemi di risoluzione alternativa delle controversie, contattate lo Studio Legale Piacentini per richiedere una consulenza mirata.

Torna in alto